METIS Progetti e Formazione

Riflettere autenticamente significa darsi  a se stesso,
non come una soggettività oziosa e recondita,
ma come ciò che si identifica con la mia presenza al mondo
e agli altri come io la realizzo adesso”.

Maurice Merleau-Ponty

                                                               

 

Il nostro intento è quello di favorire le condizioni affinché giovani donne e uomini provenienti da vari ambiti di studio e di lavoro, acquisiscano e sviluppino la propria professionalità con competenza e consapevolezza.

Metis Progetti e Formazione affianca Metis Scuola di Formazione in Psicomotricità, con l’obiettivo di fornire progetti formativi e aggiornamenti professionali a vari operatori e professionisti, che intendano adeguare e arricchire il proprio bagaglio culturale personale e la propria competenza professionale, in una società in costante cambiamento.

Dal punto di vista pratico, vengono proposti corsi di formazione, stage, laboratori, seminari, convegni, congressi, supervisioni, giornate di sensibilizzazione, confronti, ricerche e studi, che spaziando dall’ambito preventivo al pedagogico al terapeutico, possano coinvolgere diverse professionalità e che abbiano come filo conduttore il corpo e l’espressività corporea.

Nelle professioni al servizio dell’uomo, la “professionalità è misurata non soltanto dal grado di successo nella rivendicazione ad una competenza tecnica esclusiva, ma anche dal grado di aderenza all’ideale di servizio e alle norme di sostegno del proprio comportamento professionale”. (H.L. Wilensky).